|
Fondata nel 1948 da Emil Kunz , la OMD ha iniziato la propria attività producendo macchine per diversi rami dell'industria specializzandosi nella fabbricazione di macchine per la lavorazione del filo metallico, sbavatrici e molatrici per l'industria automobilistica.
In oltre 70 anni di attività la OMD ha saputo sviluppare nuove tecnologie, molte delle quali brevettate affermandosi come uno dei maggiori produttori di macchine per il settore mollifici.
Cronologia:
1948
la Ditta fu fondata dall'Ing. Emil Kunz, nato nel 1901 a Mammern TG (Svizzera) - sotto il nome: Officina Meccanica Ing. E. Kunz - Domaso con sede e stabilimento a Domaso in provincia di Como (vicino al confine svizzero).
La Ditta si specializzò nella fabbricazione di macchine per la lavorazione dei filo, sbavatrici e molatrici per l'industria automobilistica.
I principali paesi nei quali avveniva l'esportazione erano la Russia, il Sud America, l'Europa, inclusi i paesi scandinavi.
1967
La Ditta fu mutata in Società per Azioni sotto il nome di: O.M.D. Officina Meccanica Domaso S.p.A. Erano soci: WHG WAFIOS Handelsges. GmbH & Co. Reutlingen BRD, Emil Kunz e Hans Kunz.
La produzione fu concentrata sulle macchine molatrici commercializzate tramite la rete organizzativa della Wafios.
1982
Alla O.M.D. fu assegnata la medaglia d'oro da parte della Camera di Commercio di Como, per il successo ottenuto nell'esportazione di macchinari nel triennio '79-'81.
1983
Il fondatore E. Kunz fù insignito "Cavaliere della Repubblica" dal Presidente Pertini per la sua instancabile attività e i suoi meriti personali.
1984
Il pacchetto azionario della Ditta Wafios è stato acquistato dalla Famiglia Kunz, la quale è tornata ad essere unica proprietaria.
|